giovedì 21 febbraio 2013

[Manga] Riguardo... i cellulari...

Ehilà, dato che oggi ho saltato scuola (90 minuti di filosofia e dopo circa 200 di autogestione, tanto valeva starsene a casa), vi propongo cinque manga riguartanti i cellulari (o almeno, ne parlano).

Beh, il primo manga che viene in mente quando si parla di "cellulari" è Mirai Nikki.


Questo manga, uscito anche in Italia, parla di "diari" dove viene descritto il futuro e i vari prescelti devono uccidersi a vicenda per divenire "Dio" del mondo.

Il futuro sembra già essere scritto, ma se una persona conoscesse davvero il futuro e lo alterasse, allora il futuro non cambierebbe?

Parlando sempre di cellulari, una moda interessanti del Giappone consiste di scrivere "romanzi su cellulare", dove una qualsiasi persona può pubblicare a puntate (non predefinite) una propria opera.
Il prossimo manga che voglio presentarvi è Ousama Game, una light novel che è stato adattato in manga, ma tutto ha avuto origine da questo "romanzo su cellulare"


La trama riguarda un'intera classe che è stato bersagliato da un "Re", e se i suoi "sudditi" non eseguono i suoi ordini entro la giornata, il suddito che ha ricevuto l'ordine "muore".

In Giappone, l'ousama game (il gioco del re) è come una specie di "gioco della bottiglia".
Finché le punizioni sono lievi, si può anche accettarle, ma se comportassero qualcosa di più grave...?

Lasciandoci alle spalle manga più "seri", passiamo a manga un po' più romantici.

Il primo riguarda watashi ni XX shinasai.


mentre il secondo (fresco fresco di giornata, appena scoperto) Taiyou no ie!


dove la trama è molto simile: una ragazza (la protagonista) scrive uno di questi romanzi, ma in realtà, sta scrivendo un diario sui fatti che la circondano.

Ma in Giappone, i cellulari non vengono utilizzati solo per scrivere romanzi, ma anche per gestire blog.

Il manga che vi consiglio per questo genere è è koko ni iru yo!


Una ragazza timida crea un blog per fare un resoconto della giornata, fino a quando due visitatori commentano sul suo blog e diventano parte della sua vita.

Bene, chiudo qui questa parentesi sui manga.
Spero che leggiate ed apprezziate i manga che vi consigliato.

Ah, a proposito, la prossima recensione riguarderà di nuovo oreshura e metterà al centro dell'attenzione un fansub che non si trova su AC.
Volete fare a gara per vedere chi riesce ad indovinare il nome del fansub che recensirò prima che posti la mia recensione?

1 commento: